A sinistra: Michelle Mangiapane vincitrice a Mantova del Trofeo Antonelli (foto La Voce di Mantova). A destra: Antonia Crestani Rebolledo per la quarta volta è campionessa nazionale cilena (foto Fidal Veneto)
A cavallo fra i mesi di marzo ed aprile ha preso il via l’attività su pista. Nel settore assoluto ha rotto il ghiaccio Michelle Mangiapane vincendo al Campo scuola di Mantova il 30 marzo il Trofeo Antonelli, riservato alla gara dei 400 metri femminili. Nelle altre gare della manifestazione hanno partecipato anche la junior Lucidalba Zito, quinta nel martello con 36,40, e l’allieva Paola Claudia Girelli, sesta con 29,66 nel giavellotto da 600 grammi.
Antonia Crestani Rebolledo, saltatrice con l’asta da quest’anno in forza all’Atletica Brescia 1950, lo scorso 28 marzo ha vinto il titolo cileno nella capitale Santiago con la misura di 3,90 metri e diventando campionessa cilena della specialità per la quarta volta avendo vinto il Campionato nazionale anche nel 2020, 2021 e 2024.
Nel primo fine settimana di aprile l’impianto di Chiari dedicato a Daniele Rapetti ha aperto le danze a cominciare dal settore giovanile con il Trofeo Marmotte disputato sabato che ha visto nelle gare per esordienti e ragazzi 25 nostri atleti. Domenica è stata la volta del Trofeo 5 comuni, riservato alle categorie cadetti, allievi e juniores. Due nostre atlete si sono imposte nelle gare di mezzofondo: Anna Quaresmini e Sofia Tortelli si sono aggiudicate rispettivamente gli 800 ed i 3.000 metri della categoria juniores in 2’19”42 e 10’27”46. Le altre gare sono state condizionate dal vento a favore che ha prodotto delle folate spesso oltre i 4 metri al secondo, rendendo quindi i risultati non omologabili. Sottolineamo comunque il secondo posto del cadetto Xuan Cheng nei 100 ostacoli (15”27 con vento a 4,7 m/sec) ed il quinto di Livia Angoscini negli 80 ostacoli delle cadette (11”75 con vento a 3,3 m/sec). I due atleti sono stati impegnati anche negli 80 metri piani dove hanno fermato i cronometri a 10”04 e 10”45. Fra le allieve si è segnalata Viola Fassoli autrice di 27”60 nei 200 metri e di un 18”72 che le è valso il nono posto nella prova dei 100 ostacoli.
In occasione dell’inizio delle gare su pista è stato aggiornato il sito internet della società. In particolare le novità riguardano la voce “SOCIETÀ” del menù principale con un intervento alle voci “storia”, “personaggi” e “pubblicazioni” presenti nel sottomenù. È stato modificato anche “PALMARES” e le sezioni dei primati inserite nel sottomenù, con i record e le liste all time dell’attività su pista e quelle indoor aggiornate al 31 marzo 2025.
La barra azzurra del menù ed i sottomenù del nostro sito
Alcuni nostri atleti impegnati a Chiari nella Coppa dei Cinque Comuni e nel Trofeo Marmotte
Foto in home page: le gare di esordienti e cadetti a Chiari