A sinistra: Alexandrina Mihai in azione nel corso della fase regionale dei Campionati di società dello scorso anno. A destra: aspiranti di salto con l’asta sotto l’attenta osservazione di Stefano Peli.
Grazie alla vittoria nel Campionato nazionale della 20 km di marcia, Alexandrina Mihai ottiene contemporaneamente anche il tempo di 1h28’57” che le consente di migliorare la miglior prestazione nazionale di categoria under 23 (che era costituita dall’attempato 1h29’54” stabilito da Elisa Rigaudo nel 2001). Non solo, grazie al riscontro cronometrico ottenuto a Sant’Alessio Siculo l’atleta che condividiamo con le Fiamme Oro oltre a migliorarsi di oltre 2 minuti ottiene il minimo per la partecipazione per i Mondiali che si disputeranno quest’anno a Tokyo.
Ed a proposito della presenza ai Campionati del Mondo va ricordato che Alexandrina ha già ottenuto il diritto a schierarsi al via delle gara sui 35 km in occasione del suo successo nelle under 23 (e argento assoluto) ai “tricolori” di Acquaviva delle fonti, e che in entrambe la prove riservate alle marciatrici alla manifestazione che sarà organizzata in Giappone potrà essere presente anche l’altra marciatrice condivisa con i gruppi militati, Natalie Colombi, dato che lo scorso ottobre per la 35 km e il 22 marzo per la 20 km ha ottenuto gli standard che le danno diritto di partecipazione.
Nei prossimi giorni avrà luogo a Roma il raduno della velocità dedicato in particolare alle staffette. Per l’occasione sono state convocate Chiara Melon, Alessia Pavese, Alice Mangione ed Anna Polinari. Nel frattempo ha preso il via presso l’impianto intitolato a Gabre Gabric il corso riservato ai ragazzi che intendono applicarsi all’impegnativa disciplina di salto con l’asta. A breve il nostro sito sarà oggetto di alcuni aggiornamenti dei quali daremo notizia non appena saranno ultimati.
Foto in home page: Alexandrina Mihai