L’arrivo di Chiara Spagnoli ai Campionati lombardi di cross (foto Pasetti/Fidal Lombardia) e la premiazione della gara dei 60 ostacoli: Livia Angoscini sul gradino più alto del podio (foto @lattigh_99)
In un fine settimana che assegnava diversi titoli lombardi, nella giornata di domenica Chiara Spagnoli si è imposta nella gara di cross corto disputata a Fiorano al Serio in località Baia del Re nell’ambito della Festa del cross regionale. Con una prestazione autoritaria la nostra rappresentante ha dominato per tutti i 3 km del percorso conclusi in 10’12 e staccando di 8” Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano).
Chiara è una delle nostre atlete di maggior rilievo nel mezzofondo essendosi segnalata da junior già nel 2014 nelle prove di corsa in montagna vincendo Campionato di società e staffetta. Nello stesso anno ha contribuito al successo dell’Atletica Brescia 1950 nella classifica combinata del Campionato di società di corsa campestre, titolo nazionale replicato anche l’anno successivo in aggiunta alla vittoria nella categoria juniores. Nel 2017 ha partecipato ai Campionati europei under 23 di cross disputati a Samorin (Slovacchia). I successi maggiori nell’attività su pista sono il bronzo conquistato agli Assoluti del 2017 nei 5.000 metri, distanza che l’ha vista prevalere sempre nello stesso anno ai Campionati nazionali della categoria promesse. Lo scorso anno è stata schierata nella gara dei 1500 metri alla Finale Oro del Campionato di società assoluto su pista. Come primati personali vanta 2’18”21 negli 800 metri, 4’31”02 nei 1500, 16’34”72 nei 5000 e 35’12” nei 10 km su strada.
Nel corso del Campionato regionale della categoria cadetti organizzata domenica scorsa al Palazzetto dello sport di Saronno, Livia Angoscini si è aggiudicata il titolo regionale dei 60 ostacoli vincendo in batteria con il tempo di 9”19 e accedendo alla finale che ha vinto nettamente in 8”91, relegando in seconda posizione la bergamasca Colombari cronometrata a 9”13.
I risultati del Campionato sono indicativi per la composizione della rappresentativa lombarda che gareggerà il 9 marzo ad Ancona nell’incontro nazionale under 16 “Trofeo Sportissimo – Ai confini delle Marche”.
Prosegue quindi l’ottimo momento di Livia, che aveva iniziato la stagione con il tempo di 9”21 ed ora si trova ad aver sfondato abbondantemente il “muro” dei nove secondi. Da ricordare anche la sua miglior prestazione nazionale della categoria cadette sulla distanza dei 50 ostacoli, quel 7”60 che le aveva dato la vittoria nella manifestazione per rappresentative provinciali “Trofeo del Litorale Costa degli Etruschi” che aveva avuto luogo a Venturina Terme il 16 febbraio.
Foto in home page: Chiara Spagnoli e Livia Angoscini (foto @lattigh_99)