Francesca Meletto in gara durante i Campionati nazionali juniores disputati ad Ancona (foto Grana/Fidal)
Nella gara indoor disputata sabato a Metz (Francia) fra le nazionali giovanili under 18 e under 20 di Italia, Portogallo ed padroni di casa francesi, Francesca Meletto ha indossato per la prima volta la maglia azzurra gareggiando nei 400 metri. È stato un esordio vincente, battendo nella prova riservata alle juniores la francese Lina Blanc e la portoghese Cristina Neves con il tempo di 55”31, riscontro cronometrico che migliora di due centesimi il suo primato personale al coperto.
Francesca è stata convocata nella rappresentativa azzurra under 20 grazie al secondo posto ottenuto ai Campionati nazionali juniores indoor nei 400 metri, in occasione dei quali ad Ancona ha ottenuto il tempo di 55”33. Due settimane dopo con il 55”76 ottenuto a Gordola confermava l’ottimo stato di forma ulteriormente ribadito con una stupenda frazione nella staffetta 4x400 metri dell’Atletica Brescia 1950 che ai Nazionali di Ancona ha conquistato la medaglia d’argento.
Nel corso dell’attuale stagione indoor, oltre ad impossessarsi delle già citate medaglie d’argento nei 400 metri dei Nazionali juniores e della 4x400 metri agli Assoluti, è riuscita a migliorarsi nei 60 metri correndo in 7”77 e nei 200 metri portando il suo personale “in sala” a 25”88.
L’attenzione per le gare domenicali va invece ai lanci: Sofia Coppari è argento nei Campionati invernali dei lanci lunghi, categoria promesse, disputati a Rieti facendo atterrare il disco a 49,66 metri, misura che le permette di occupare il sesto posto nella graduatoria assoluta. Con questa prestazione ha stabilito la sua migliore prestazione stagionale, incrementando il 48,34 metri ottenuto l’8 febbraio a Trento. Ricordiamo che nei Campionati indoor di quest’anno Sofia si è classificata settima nel peso con la misura di 14,42 che costituisce il primato personale. In precedenza, il primo febbraio, ai Campionati della categoria promesse si era piazzata al quarto posto. Nella gara di giavellotto Delia Fravezzi si è classificata al decimo posto.
Sofia Coppari impegnata in una delle prove fase regionale dei lanci lunghi disputata a Trento
Foto in home page: Francesca Meletto a Metz (foto Fidal)