Gloria Hooper e Alice Mangione convocate per i Campionati europei indoor

Gloria Hooper (la terza atleta da destra) impegnata agli Assoluti dello scorso fine settimana (foto Atleticamente)

 

A distanza di poche ore dalla conclusione degli Assoluti indoor sono arrivate ulteriori soddisfazioni, diretta conseguenza dei risultati conseguiti ad Ancona: Gloria Hooper ed Alice Mangione sono state chiamate a far parte delle azzurre che parteciperanno ai Campionati europei in programma ad Apeldoorn (Olanda) dal 6 al 9 Marzo.

Per Gloria la convocazione è giunta grazie ai risultati conseguiti nei 60 metri di una stagione indoor che la vedeva da subito con una condizione di forma tale da confermarsi sui suoi migliori tempi: il 21 gennaio al meeting internazionale “Sprint’n’Jump” disputato ad Aarhus (Danimarca) vinceva fermando i cronometri a 7”32, solo tre centesimi in più rispetto al primato personale che aveva stabilito a Portland nel 2016.

La seconda uscita è avvenuta al meeting inglese “Keely klassic” disputato a Birmingham il 15 febbraio dove si era classificata al quinto posto con il tempo di 7”44 (ma cronometrata in batteria a 7”39), preludio alla partecipazione ai Campionati italiani dello scorso fine settimana. Ad Ancona Gloria vinceva la sua batteria con facilità in 7”42 per poi classificarsi al terzo posto in finale correndo la distanza in 7”30 nonostante una partenza poco brillante.

Negli ultimi quattro anni, ovvero da quando veste la maglia dell’Atletica Brescia 1950, ha vinto un titolo nazionale indoor nel 2023 sui 60 metri, distanza che l’ha vista conquistare l’argento l’anno successivo. Per tre volte è salita sul gradino più alto del podio agli Assoluti all’aperto facendo parte dei quartetti della nostra società che si sono imposti nel 2022, 2023 e 2024.

Sempre in questo periodo difendendo i colori della Nazionale ha vinto la gara della staffetta 4x100 metri ai Giochi del Mediterraneo del 2022 ed ha ricevuto la medaglia di bronzo ai Campionati europei dello stesso anno avendo fatto parte del quartetto che ha permesso l’accesso in finale alla formazione azzurra. Lo scorso anno è stata chiamata a far parte delle velociste presenti agli Europei di Roma ed ai Giochi olimpici di Parigi senza però poter scendere in pista. La convocazione appena ricevuta riconferma l’attenzione e la fiducia del settore tecnico federale nei suoi confronti.

Nel corso della sua lunga carriera, Gloria ha conquistato complessivamente 8 titoli italiani, ha gareggiato in 3 olimpiadi, 4 Campionati del Mondo ed altrettanti Europei all’aperto. Per quanto riguarda l’attività indoor vanta una presenza ai Mondiali e 3 agli Europei.

Alice Mangione è atleta che condividiamo con il C.S. Esercito e che mantiene il diritto di rappresentare l’Atletica Brescia 1950 (società per la quale ha gareggiato a pieno titolo dal 2018 al 2021, anno del trasferimento al gruppo sportivo militare) nelle varie fasi del Campionato italiano di società su pista. Domenica scorsa ha affiancato il suo primo titolo indoor dei 400 metri ai quattro già conquistati dal 2020 al 2024 nel giro di pista all’aperto grazie ad una gara corsa con la determinazione di chi sa di essere più forte, ma senza far sconti alle avversarie. Alice aveva già dimostrato di essere in forma ad inizio mese, quando il 7 febbraio aveva stabilito un ottimo 51”75 a Karlsrhue (Germania) e ad Ancona ha ribadito la propria competitività conquistando la maglia tricolore grazie al tempo di 52”18.

Nel proprio curriculum vanta la presenza in due edizioni dei Giochi Olimpici oltre ad aver preso parte a Campionati del Mondo e Europei sia indoor che all’aperto. Fra i migliori risultati spicca la medaglia d’argento della staffetta 4x400 mista conquistata assieme ad Anna Polinari ai Campionati d’Europa disputati lo scorso Giugno a Roma.

Alice Mangione in azione ai Campionati indoor disputati ad Ancona (foto Grana/Fidal)

 

Foto in home page: Gloria Hooper (a sinistra) ed Alice Mangione (foto Grana/Fidal)

Free Joomla templates by Ltheme