CARRARO ESPLOSIVA E MIHAI DETERMINATA LE ATLETE PIU' PREZIOSE AD ANCONA AGLI ITALIANI JUNIOR E PROMESSE
Scritto da Carla    Mercoledì 16 Febbraio 2022 15:30    PDF Stampa E-mail

Veramente entusiasmanti questi campionati italiani di categoria JUNIOR E PROMESSE 2022 svoltiti ad Ancona il 5 e il 6 febbraio scorso che hanno visto la conquista di due titoli italiani nei 60metri ad ostacoli promesse e nei 3 km di marcia juniores a due atlete bianco celeste Elena Carraro e Alexandrina Mihai, oltre a tante medaglie: argento nell'asta juniores e promesse con Chiara Centenaro e Giada Pozzato, e nella 4 x 1 giro juniores con la formazione: Martina Scandola, Martina Lucarini, Anna Maccagnola e Annamarta Carnero, bronzo invece per la staffetta promesse composta da Chiara Galvani Veronica Crida, Elena Carraro e Alexandra Almici.

                         

                       Nella foto sopra le componenti della staffetta 4x1 giro Juniores che ha conquistato l'argento.

Sicuramente la gara che ha dato tanta soddisfazione è quella che ha incoronato sovrana degli ostacoli 2022 al coperto la nostra Elena Carraro con un tempo di tutto rispetto 8.25, suo nuovo personal best e terzo tempo di sempre nei 60 hs nella categoria promesse. La finale è stata movimentata da un episodio insolito quanto straordiario. Al passaggio del secondo ostacolo due atlete si sono arrestate disturbate da un rumore estraneo che anche il cronista televisivo ha registrato come secondo sparo quindi una falsa partenza che non ha però fermato la corsa delle altre velociste.  Si sa i 60 metri sono un lampo quindi l'esplosività della partenza si fonde con un lanciato che diventa difficile da padroneggiare e soffocare seduta stante senza risentirne imprimendo uno sforzo pericoloso quasi contro natura alla muscolatura e si va fino in fondo. La decisione dei giudici di gara è stata quella di annullare la finale e rifar fare la prova a tutte le ostacoliste in modo che ognuna potesse affrontare la gara senza essere ostacolata (già i loro ostacoli da valicare ce li hanno in pista!) da condizioni avverse dipendenti da cause sfavorevoli determinate, si è chiarito poi, dalla rottura di un'asta che ha generato un rumore simile ad un secondo sparo percepito così anche da giudici e cronisti e atlete. Contentissima Elena e il suo allenatore Andrea Uberti che la segue da quando ha iniziato a praticare atletica: "Correre mi fa stare bene. E' il mio modo di esprimermi e sfogare la mia energia e passione per lo sport. Nonostante i sacrifici e la fatica che richiede i risultati raggiunti mi hanno fatto da stimolo per andare sempre avanti e cercare di migliorare grazie all'impegno del mio allenatore, della mia Società e dei miei genitori che mi hanno sempre spronato."

                                       Nella foto sopra Elena Carraro Campionessa Italiana Indoor 2022 nei 60m HS.

Altro fiore all'occhiello ed altrettanto entusiasmante il titolo italiano conquistato dalla juniores Alexandrina Mihai nella gara dei 3 km di marcia. Dalla gara più corta i 60 metri ostacoli a quella più lunga ben tremila metri complicati non da barriere fisiche ma da un'andatura tacco e punta, che richiede tecnica e concentrazione che la nostra Alexandrina con maestria e naturalezza mostra di ben padroneggiare grazie agli allenamenti e la tenacia del suo carattere. Peccato che non potrà vestire la maglia azzurra agli Europei juniores perché una legge ingiusta e una burocrazia lenta e insensibile non le hanno consentito ancora di ottenere la cittadinanza italiana anche se ha studiato fin dalle elementari in Italia e parla italiano meglio di molti autoctoni. Solare e sempre sorridente Alexandrina è orgogliosa del suo titolo tricolore: "Sono stracontenta. Non mi sono nemmeno potuta allenare bene perché ho avuto il covid di recente senza sintomi gravi ma purtroppo sono dovuta stare in quarantena però ho miglirato lo stesso il mio record persole al coperto. Questo mi fan ben sperare e mi incita ad avanti ed ad impegnarmi ancora di più".

 

                                           Nella foto sopra Alexandrina Mihai mostra l'oro nei 3000m di marcia.

Dopo questa puntata anconetana purtroppo con la pandemia ancora in agguato che ha limitato molto presenze anche di pubblico l'ultima parola al dt Stefano Martinelli:" Nonostante tutto siamo ancora e sempre presenti e le nostre atlete dicono sempre la loro. Alcune non erano nel miglior stato di forma, colpa varie cause di salute e non, ma nell'insieme di sono comportate tutte bene dando sempre il massimo e guadagnand il 2° posto in Italia come squadra Under 23. Alcune di loro le rivredemo agli assoluti a fine febbraio e porto loro anche i complimenti e l'incoraggiamento del Presidente che segue le imprese da lontano ma è sempre aggiornato sull'andamento delle gare. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito e continuiamo ad andare avanti con passione  affrontando mille difficoltà credendo nell'atletica  e nella nostra grande squadra. Forza ragazze, forza leonesse! "

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Febbraio 2022 21:47 )