IL NOSTRO PRESIDENTE
Scritto da Carla    Giovedì 01 Aprile 2021 15:23    PDF Stampa E-mail

CATALDO BONFADINI - IL PRESIDENTE DELLO SCUDETTO

Cataldo Bonfadini per tutti Aldo come gli piaceva essere chiamato, classe 1936, è nato a Brescia e ha abitato a S. Eufemia della Fonte (una frazione di Brescia allora) fino al 1948. Si distingue fin da ragazzo per il suo talento atletico, ha provato da giovanissimo vari sport: rugby, atletica leggera e calcio. Ad iniziarlo alla corsa è stato il suo professore di ginnastica dell’Istituto Lana che frequentava nel 1949. Ha avuto anche come professore di ginnastica Tonino Siddi, medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Londra del1948.  Nel 1950  Aldo si tessera per l’atletica Brescia appena nata dall'ntelligenza e la passione del prof. Alessandro Calvesi. Ha 14 anni. La disciplina del prof. Calvesi, però, è un po’ dura e lui fatica a digerire gli allenamenti che sono molto impegnativi. Ma si fanno tante amicizie e i risultati ci sono. Mezzofondista di pregio entra nella nazionale giovanile.  Vince nel 1953 con il CSI Brescia i campionati italiani davanti ad un pubblico di 8000 spettatori che gremiscono gli spalti dell’Amsicora Cagliari. " Che emozione", ci raccontava, quando era in vena di ricordi! "Mi batteva così forte il cuore!"Erano gli anni in cui l’atletica era considerata la regina degli sport. Nonostante le soddisfazioni, forse perché non gli piaceva tantissimo faticare  e amava molto il calcio, abbandona l’atletica per dedicarsi al pallone. La prima partita nel 1956 ma nel 1957 una distorsione grave al ginocchio ne blocca la carriera calcistica ed anche la pratica sportiva agonistica in generale. Torna al suo vecchio amore, l’atletica leggera, per dare una mano all’Atletica Brescia 1950 nell’organizzazione, occupandosi della segreteria. Passa poi nel Consiglio direttivo e ne fa parte fino al  2013 diventandone nel 2014 Presidente. Una delle sue prime uscite come Presidente è stata la partecipazione per sostenere con il suo tifo personale le “sue” atlete a Lodi alla prima fase per la qualificazione ai campionati di Società nel settore più prestigioso quello d’oro. Ricorda con commozione che è stato lui a premiare la vittoria nei 100 metri di una giovanissima Johanelis Herrera Abreu che vestiva per la prima volta la maglia bianco celeste di Atletica Brescia 1950 e ad entusiasmarsi per il suo sprint. Gli piace ricordare anche la simpatia di Natalina Capoferri che ai cds del 2014 ha condiviso con lui la medaglia d’oro nel disco.
Le ultime chiacchierate che ho fatto con lui mentre ci preparavamo a festeggiare il settantesimo anno della Società, che poi a causa del covid non ha potuto avere luogo,  la tua piu grande soddisfazione? “Senz’altro la vittoria che ci ha incoronato campioni d’Italia con la conquista dello scudetto tricolore dell’anno appena trascorso. Era da un po’ che ci provavamo e alla fine grazie alla caparbietà del nostro direttore tecnico, ad un eccezionale team di allenatori e a delle atlete a dir poco superlative ce l’abbiamo fatta!"
"Ci volevamo riprovare nel 2020 ed invece abbiamo dovuto affrontare questa terribile pandemia che ha ferito tutta l’umanità ed ha funestato questo 2020 che speravamo si potesse ricordare solo gioiosamente visto che la nostra Società compie i 70 anni. Purtroppo non può essere così ma questa tragica esperienza deve aiutarci a comprendere quali sono veramente le cose importanti nella vita e ,come sanno bene le nostre atlete ed in generale chi pratica sport a livello agonistico, bisogna sempre rialzarsi e reagire agli eventi negativi con grinta e determinazione anche quando è veramente dura. Ma bisogna sempre riuscire a ripartire!” Ci abbiamo riprovato Aldo con una formula diversa e la tua squadra ce l'ha fatta per la seconda volta. Certo non è stata la stessa cosa come nella solita versione che era una festa per tutti e tutte ed infatti non eri così contento perché non si è riusciti a festeggiare come si doveva. Pensavamo di farlo quest'anno ma la pandemia continua e si è portata via anche te. Sei nei nostri cuori e nella nostra mente Presidente! Continueremo a volerti sempre bene!

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 02 Aprile 2021 10:21 )